Ricollegandosi al "Bando Credito Futuro 2022" (di cui abbiamo pubblicato martedì la news), le Camere di Commercio di Brescia, Pavia e Varese promuovono la nuova edizione del "Bando Fai Credito Rilancio", misura dedicata anch'essa alle operazioni di liquidità finalizzata a migliorare le condizioni di acceso al credito, attraverso contributi a fondo perduto per l'abbattimento dei tassi d'interesse applicati ai finanziamenti di istituti di credito (banche) e/o Confidi, sia sui finanziamenti per la liquidità, che sui finanziamenti per gli investimenti, in modo da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e ad investire per il rilancio del proprio business.
Potranno accedere ai contributi le MPMI con sede legale e/o operativa iscritta ed attiva al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio di Brescia, Pavia e Varese che non abbiano già ottenuto un contributo per uno dei seguenti bandi: Fai Credito 2020, Credito Ora 2021, Fai Credito Rilancio 2021 e Bando Fai Credito Futuro 2022.
Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 2,95 milioni di euro (salvo rifinanziamenti successivi), di cui 1,5 milioni per la Provincia di Brescia, 1 milione per la Provincia di Pavia e 450.000 euro per quella di Varese. Le risorse verranno assegnate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
La misura prevede un contributo in conto abbattimento tassi di interesse per le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche), e/o un Confidi, per operazioni di liquidità e di investimento.
Il contratto di finanziamento, agevolabile con data di stipula a partire dal 1° gennaio 2022, dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Valore minimo agevolabile di 10.000 euro;
Valore massimo agevolabile di 150.000 euro;
Tasso massimo agevolabile: TAEG 3%;
Durata minima e massima del finanziamento limite agevolabile: da 12 a 72 mesi di cui massimo 24 mesi di preammortamento;
Contributo massimo erogabile: 10.000 euro più eventuali 1.000 euro in caso di garanzia di un Confidi, a parziale copertura dei costi di garanzia (50%).
Saranno ammissibili esclusivamente finanziamenti con un tasso applicato nel limite massimo del 5% (TAN) e saranno agevolati finanziamenti fino ad un importo massimo di 150.000 euro anche nel caso in cui si presentino finanziamenti di importi superiori. Qualora il TAEG attribuito al finanziamento risultasse pari o inferiore al tasso di abbattimento applicabile, si procederà all'abbattimento totale del tasso d'interesse.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda relativa ad un solo contratto di finanziamento e saranno ammesse le rinegoziazioni:
riferite a contratti di finanziamento stipulati a partire dal 2020;
che non siano già oggetto di precedenti contributi a valere sui bandi sopra citati;
che presentino i medesimi requisiti richiesti dalla presente agevolazione.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 11:00 del 18 maggio 2022 fino alle ore 17:00 del 30 novembre 2022 salvo esaurimento dei fondi a disposizione. L'assegnazione del contributo avverrà attraverso procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di invio, fino all'esaurimento delle risorse ed il procedimento di approvazione si concluderà entro 75 giorni dalla data di presentazione della domanda.
La misura è concessa nel rispetto dei regolamenti de minimis.
Comments