MODELLI ORGANIZZATIVI
SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative Disposizioni correttive, ovvero dal “D. Lgs. 106/2009″.
Il legislatore indica ad aziende, datori di lavoro e lavoratori quanto è essenziale ed obbligatorio fare in riferimento alla prevenzione, alla tutela della salute fisica e mentale, in ogni ambiente di lavoro: Dalla valutazione dei rischi alla sorveglianza sanitaria, dal primo soccorso all’antincendio. RSPP, RLS, preposto, addetto al primo soccorso, addetto antincendio e infine medico competente sono i soggetti per i quali il Testo prevede un’adeguata formazione e un relativo e periodico aggiornamento.
ZERODUE si avvale di tecnici in grado di supportare il cliente nell’intero ambito normato dal D. Lgs. 81/2008, vengono offerti serviti completi quali:
-
Redazione del DVR (Documento Valutazione Rischi);
-
Tenuta dei corsi obbligatori;
-
Fornitura di RSPP esterni;
-
Assistenza nel contenzioso.
CERTIFICAZIONI DI QUALITA'
Forniamo consulenza qualificata nella redazione di manuali per la Qualità utili ad ottenere certificazioni internazionali quali ISO9001, ISO14001, OHSAS18001 e molte altre.
Seguiamo le aziende in maniera continuativa prima, durante e dopo la certificazione offrendo contratti "chiavi in mano". Forniamo inoltre professionisti che possono coprile ruoli quali l'ODV (Organismo di vigilanza) o similari.
MODELLI ORGANIZZATIVI 231
Il modello di organizzazione e gestione (o "modello ex d.lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti. La sua definizione è fornita principalmente all'interno dell'articolo 6 del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
Tale normativa, avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, in vigore dal 4 luglio 2001, ha introdotto nell'ordinamento italiano, in conformità a quanto previsto anche a livello europeo, un nuovo regime di responsabilità denominata “da reato”, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell'interesse o a vantaggio degli enti stessi.