E' stato pubblicato, da poche ore in Gazzetta Ufficiale, il decreto direttoriale del 31 luglio 2024 di programmazione delle risorse da assegnare per l'annualità 2024 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, al fine di assicurare continuità al sostegno delle piccole e medie imprese nazionali nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
La dotazione finanziaria complessivamente messa a disposizione ammonta a 32 milioni di euro ed è così ripartita:
20 milioni per Brevetti+;
10 milioni per Disegni+;
2 milioni per Marchi+.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 fino alle ore 18:00 del medesimo giorno (Brevetti+), dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 18:00 del medesimo giorno (Disegni+) e dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 fino alle ore 18:00 del medesimo giorno (Marchi+). In caso di disponibilità finanziarie residue verranno accettate domande ulteriori fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Sempre sul tema della brevettabilità è stato inoltre pubblicato il decreto dell'8 agosto 2024 che definisce i criteri per la concessione dell'incentivo "Voucher 3I - Investire in innovazione", agevolazione promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che intende sostenere l'innovazione di startup e microimprese attraverso la concessione di un incentivo per l'acquisto di servizi professionali, resi esclusivamente da avvocati e consulenti di proprietà industriale, per la brevettazione delle invenzioni industriali.
La misura ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024.
Entrando più nel dettaglio, tramite il Voucher 3I sarà possibile acquisire i seguenti servizi di consulenza forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio Nazionale Forense e dall'Ordine dei consulenti in proprietà industriale:
verifica della brevettabilità dell'invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
stesura della domanda di brevetto e deposito presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
deposito all'estero di una domanda che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
L'importo dell'agevolazione sarà concesso, in regime de minimis, nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro più IVA.
Si attende un successivo decreto attuativo per conoscerne i termini e le modalità di presentazione della domanda.
Comments