Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • ZERODUE

IN ARRIVO 1 MILIARDO PER LA FORMAZIONE NELLE AZIENDE

Come da anticipazioni del Sole 24 Ore, il decreto interministeriale Lavoro-Mef, insieme all’avviso Anpal, che stanzia 1 miliardo di euro delle risorse React-EU per rifinanziare il "Fondo nuove competenze" nel 2022, è atteso in pubblicazione tra maggio e giugno prossimi.

I contributi andranno ai datori di lavoro privati per la stipula nel secondo semestre di quest’anno di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per consentire la partecipazione a specifici percorsi di formazione dei lavoratori.

Ricordiamo come il Fondo rimborsi il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro ridotte, destinate alla frequenza di corsi per lo sviluppo delle competenze (con un numero massimo di 250 ore per ogni lavoratore).

Rispetto allo scorso anno verranno introdotti alcuni nuovi paletti nel decreto interministeriale, sulla base dei quali sarà emanato il nuovo avviso Anpal. E' in previsione quindi, un limite agli oneri finanziabili dal Fondo per favorire la più ampia partecipazione, modifica che non garantirà più una copertura del 100% del costo, comprensiva dei contributi, come accade adesso. Inoltre, verranno meglio precisate le caratteristiche standard dei progetti formativi finanziabili, e dei datori di lavoro che possono presentare istanza, con una particolare attenzione a coloro che operano nei settori più interessati dalla transizione ecologica e digitale, campi che necessitano maggiormente di percorsi formativi per aggiornare le competenze.

Un'ulteriore novità del nuovo avviso riguarderà la probabile estensione del campo di applicazione del Fondo, destinato nel 2022 anche ai soggetti che abbiano sottoscritto accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico, e per il sostegno alla transizione industriale.

In generale, dalla sua istituzione, il "Fondo nuove competenze" ha potuto contare su una dote complessiva di 2,33 miliardi di euro con un totale di domande, ammesso fin qui ad istruttoria, di circa 631 milioni di euro, il che lascia libere le predette risorse per il nuovo avviso in pubblicazione.


11 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
ZERODUE 2020 HD v0.3.png

NEWS

Feed.PNG
  • Facebook_ID_dgrey
  • Linkedin_ID_dgrey