top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST

BREVETTI+, DISEGNI+ E MARCHI+ 2025 - PUBBLICATE LE DATE

  • Immagine del redattore: ZERODUE
    ZERODUE
  • 2 ott
  • Tempo di lettura: 7 min

Il Ministero delle Imprese de del Made in Italy ha recentemente pubblicato le date ed i termini di presentazione delle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ nella loro edizione 2025, di seguito i dettagli:


Brevetti+ 2025


La misura Brevetti+ 2025 è l’intervento che intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.


Come anticipato in una news precedente, la dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2025 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 20 milioni di euro.


Soggetti beneficiari


Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:


  • siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2024 ovvero siano titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2024. In entrambi i casi, i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita, ove dovute, al momento della presentazione della domanda;

  • siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2023 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;

  • siano titolari di un brevetto concesso dall’EPO e convalidato in Italia successivamente al 1° gennaio 2024 oppure titolari di un brevetto concesso dall’EPO con effetto UNITARIO a partire dal 1° gennaio 2024, comprendente l’Italia tra gli stati designati;

  • siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2023, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto, purché la domanda nazionale di priorità non sia stata già ammessa alle agevolazioni “Brevetti+” nell’ambito dei precedenti bandi. La domanda di brevetto che rivendica la priorità di una precedente domanda è quella domanda che rivendica, in uno degli stati aderenti alla Convenzione di Unione di Parigi, il diritto di priorità di una precedente domanda nazionale, secondo le disposizioni dell’articolo 4 della citata Convenzione e dell’articolo 4 del Codice della proprietà industriale (decreto legislativo. n. 30 del 2005).

Spese ammissibili


Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa.


Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi (esclusa IVA), distinti per macro-area, ognuna delle quali prevede i seguenti servizi:


1) Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept)


  • studio di fattibilità (specifiche tecniche con relativi elaborati, individuazione materiali, layout prodotto);

  • progettazione produttiva;

  • studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo, anche in un’ottica di incremento del valore del TRL;

  • progettazione e realizzazione firmware esclusivamente per le macchine a controllo numerico finalizzate al ciclo produttivo;

  • analisi e definizione dell’architettura software solo se relativo al procedimento oggetto della domanda di brevetto o del brevetto, con esclusione della realizzazione del codice stesso;

  • test di produzione;

  • certificazioni di prodotto o di processo strettamente connesse al brevetto oggetto della domanda.


2) Organizzazione e sviluppo


  • organizzazione dei processi produttivi;

  • analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali;

  • definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi.


3) Trasferimento tecnologico


  • predisposizione accordi di segretezza;

  • predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto;

  • contratto di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati).


Ai fini dell’ammissibilità del progetto di valorizzazione il progetto non potrà basarsi su un’unica tipologia di servizio e nel progetto dovrà essere presente almeno un servizio della prima macro-area, inoltre le spese richieste per i servizi relativi alle macro-aree 2 e 3, non potranno superare il 30% del totale del piano richiesto.

Agevolazioni


È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto non superiore all'80% dei costi ammissibili e del valore massimo di 140.000 euro. L'aliquota agevolativa potrà essere incrementata all’85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere e al 100% per le imprese beneficiarie che, al momento della presentazione della domanda, risultano contitolari, con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS), della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato, ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali.


Le agevolazioni verranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello e le domande di agevolazione dovranno essere compilate esclusivamente tramite la procedura informatica online e presentate a partire dalle ore 12:00 del 20 novembre 2025 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.


Disegni+ 2025


Il bando Disegni+ 2025 , consiste in un intervento di sostegno a favore delle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli registrati. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto capitale.


La dotazione finanziaria complessivamente messa a disposizione per il bando ammonta a 10 milioni di euro.


Soggetti ammissibili


Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI che possiedono i seguenti requisiti essenziali:


  • avere sede legale e operativa in Italia

  • essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;

  • essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione;

  • il disegno/modello deve essere registrato presso l'UIBM, l'EUIPO o l'OMPI (con designazione dell'Italia);

  • la registrazione del disegno/modello deve essere avvenuta a partire dal 1∘ gennaio 2023 e in data antecedente alla presentazione della domanda, e deve essere in corso di validità;

  • essere in regola con l'obbligo di assicurazione contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.


Spese ammissibili


Sono ammissibili le spese per l'acquisizione di servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda e finalizzate alla messa in produzione e/o all'offerta sul mercato del disegno/modello. Essi includono:


  • realizzazione di prototipi;

  • realizzazione di stampi;

  • consulenza tecnica per la catena produttiva e/o per l'utilizzo di materiali innovativi;

  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale (esclusa la marcatura CE);

  • consulenza specializzata nell'approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi di mercato, valutazione tecnico-economica);

  • consulenza specializzata nell'approccio al mercato per la progettazione e ideazione di layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online;

  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (limitate a procedimenti cautelari avviati) e/o per accordi di licenza sottoscritti.


Durata del Progetto


Il progetto ha una durata massima di 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione, prorogabile eccezionalmente di non oltre 3 mesi.


Agevolazioni


Le agevolazioni sono concesse fino all'80% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 60.000 euro. La percentuale è elevata all'85% per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere. È previsto un massimale di agevolazione per ciascuna tipologia di servizio (es: realizzazione di prototipi 13.000 euro; realizzazione di stampi 35.000 euro).


La domanda di partecipazione è compilata esclusivamente tramite procedura informatica e la finestra di presentazione delle domande aprirà alle ore 12:00 del 18 dicembre 2025 e proseguirà fino alle ore 18:00 del medesimo giorno. In caso di fondi residui, lo sportello riaprirà dalle 12:00 alle 18:00 nei successivi giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) fino a esaurimento delle risorse finanziarie.


Le agevolazioni sono concesse secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande (a sportello).


Marchi+ 2025


La misura Marchi+ ha l'obiettivo di supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione (PMI) nella tutela dei marchi all'estero.


Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale e la misura è articolata in due azioni distinte:


Misura A: agevolazioni per la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la Proprietà Intellettuale).


Misura B: agevolazioni per la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).


La dotazione finanziaria complessivamente messa a disposizione è pari a 2 milioni di euro.


Soggetti ammissibili


Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI che, al momento della domanda, soddisfano i seguenti requisiti:


  • avere sede legale e operativa in Italia;

  • essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese;

  • essere titolari del marchio oggetto della domanda;

  • essere in regola con gli obblighi contributivi (DURC) e assicurativi contro i danni da calamità naturali.


Requisiti specifici relativi al marchio (Deposito/Registrazione)


Misura A: la domanda di registrazione presso EUIPO deve essere stata depositata a partire dal 1° gennaio 2022 e la registrazione ottenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.


Misura B: le attività di deposito (marchio internazionale o designazione successiva) devono essere state effettuate a partire dal 1° gennaio 2022 e la pubblicazione della domanda sul registro internazionale dell'OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda.


Spese ammissibili


Sono agevolabili le spese per le tasse di deposito/registrazione e per l'acquisizione di servizi specialistici esterni. Tutte le spese devono essere state sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda.


I servizi specialistici esterni ammissibili includono:


  • progettazione della rappresentazione del marchio (escluso denominativo);

  • assistenza per il deposito della domanda;

  • ricerche di anteriorità;

  • assistenza legale per azioni di tutela in risposta a opposizioni/rilievi;

  • tasse di deposito/registrazione (EUIPO, UIBM o EUIPO e OMPI).


Agevolazioni


Le agevolazioni sono un contributo in conto capitale con i seguenti limiti:


Misura A (EUIPO)


  • Percentuale agevolazione (base): 80% delle spese ammissibili

  • Massimale per marchio: 6.000 euro

  • Massimale per impresa (complessivo): 25.000 euro


Misura B (OMPI)


  • Percentuale agevolazione (base): 90% delle spese ammissibili

  • Massimale per marchio: 9.000 euro

  • Massimale per impresa (complessivo): 25.000 euro


Per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere la percentuale è aumentata all'85% per la Misura A e al 95% per la Misura B e l'impresa potrà presentare più domande, fino al massimale complessivo di 25.000 euro.


La concessione avviene secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande, in modalità a sportello e ciascuna impresa potrà presentare una domanda per ciascun marchio che intende agevolare e la finestra di presentazione delle domande aprirà il prossimo 4 dicembre.


È possibile richiedere le agevolazioni per la Misura A e la Misura B per lo stesso marchio in un'unica domanda, purché l'Unione Europea non sia un Paese designato nella Misura B.


Le agevolazioni verranno concesse ai sensi del regolamento "de minimis".

ree

Photo courtesy of: freepik.com

Commenti


ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page