top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • Immagine del redattoreZERODUE

VOUCHER DIGITALI INDUSTRIA 4.0


La Camera di Commercio Metropolitana ha stanziato un secondo bando da 700.000 euro per interventi di diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI di tutti i settori economici aventi sede legale nei territori di Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le domande di contributo possono essere presentate in modalità telematica fino alle ore 12:00 del 28 settembre 2018.
Come per la prima edizione, l’obiettivo del bando è finanziare, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese di tutti i settori economici del territorio.
CHI PUO' PARTECIPARE
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese di tutti i settori economici, come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014 della Commissione Europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Le imprese beneficiarie devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.
OBIETTIVI
Promuovere l'utilizzo da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e, al tempo stesso, stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie relative all'Industria 4.0
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Come detto, le agevolazioni verranno assegnate sotto forma di voucher secondo i criteri seguenti:
  • investimento minimo pari a 3.000 euro;

  • importo massimo del contributo pari a 12.000 euro;

  • intensità del contributo pari al 50% dei costi ammissibili;

  • Il contributo sarà erogato a conclusione del progetto sulla base delle spese effettivamente sostenute, valutata la congruità con le spese presentate e ritenute ammissibili.

E' ammessa solo una richiesta di voucher per ciascuna impresa.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse al finanziamento le spese sostenute per:
  • servizi di consulenza/formazione, da sostenere in modo obbligatorio, relativi ad una o più tecnologie digitali tra quelle previste all'art. 2 (soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva, VR e realtà aumentata, IoT, cloud, etc.) del bando erogati dai fornitori descritti nell'art. 6 (DIH, EDI, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, incubatori, parchi scientifici, FABLAB, startup, imprese, fondazioni, enti e consorzi a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività per servizi di consulenza alle imprese nell’ambito delle tecnologie);

  • per l'acquisto di beni e servizi nel limite massimo del 40% del valore complessivo del progetto, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti elencate nel comma 1 dell'articolo 2 del bando.

La Camera di Commercio ha predisposto, sul proprio sito web, un test di self assessment per consentire alle imprese di effettuare un’autovalutazione sul proprio grado di maturità digitale e indirizzare quindi al meglio la propria richiesta fra le varie tecnologie indicate.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

È prevista una procedura a sportello valutativo secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda. Al termine della fase di valutazione verranno formate le graduatorie finali in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le domande di contributo potranno essere presentata esclusivamente on-line tramite la piattaforma dedicata dalle ore 9:00 del 4 giugno alle ore 12:00 del 28 settembre 2018.

Per ulteriori chiarimenti o assistenza METTITI IN CONTATTO CON NOI attraverso il Sito o sui canali social!

4 visualizzazioni
ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page