In coerenza con la Strategia Industriale dell’Unione Europea, Regione Lombardia intende supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici del proprio territorio, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale a sostegno:
dell'innovazione e dell'autonomia produttiva;
della transizione green e digitale;
dell'aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro;
dell'internazionalizzazione, dell'attrattività anche mediante la valorizzazione delle peculiarità di ciascun territorio e di ciascuna filiera;
del reshoring;
del rafforzamento patrimoniale.
L'iniziativa, strutturata in due fasi, è finalizzata a raccogliere progetti per:
valorizzare e consolidare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali, produttivi ed economici esistenti in Lombardia;
individuare nuove filiere e nuovi ecosistemi emergenti sul territorio regionale;
stimolare le aggregazioni tra imprese e le sinergie incoraggiando lo scambio di competenze e la realizzazione di obiettivi comuni finalizzati al consolidamento, allo sviluppo e all’eventuale riconversione delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici di riferimento;
innovare e migliorare la qualità del processo produttivo di filiera ed incrementare la competitività e l’attrattività delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici sui mercati nazionali ed internazionali.
L’intervento, realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è un progetto sperimentale strutturato in due fasi al fine di far emergere, partendo da casi concreti, delle modalità di intervento strutturali e replicabili in tema di sviluppo, consolidamento, innovazione ed eventuale riconversione delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici.
Fase 1 - Manifestazione d'interesse: i soggetti beneficiari presentano in partenariato una proposta di progetto. Le proposte di progetto ritenuti meritevoli verranno inserite in un apposito elenco approvato e aggiornato con provvedimento del Dirigente competente della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.
Fase 2 - Attivazione di specifiche misure per il sostegno agli interventi: la Direzione Sviluppo Economico attiverà una o più misure di sostegno economico per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici. Le proposte di progetto inserite nell’apposito elenco di cui alla Fase 1 avranno delle premialità in termini di punteggio e/o di entità delle agevolazioni secondo le modalità previste nelle Deliberazioni dei criteri delle singole misure.
I beneficiari rientrano nelle seguenti casistiche:
Aggregazioni di imprese già costituite ed operanti nell'ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali produttivi ed economici che collaborano tra loro al fine di raggiungere obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato;
Imprese interessate ad associarsi con altre imprese in forma non ancora formalizzata (accordo di progetto) per costituire un "Partenariato di filiera/ecosistema", al fine di collaborare tra loro per il raggiungimento di obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività della filiera e dell'ecosistema di riferimento sul mercato.
La proposta di progetto, in risposta alla manifestazione d'interesse, dev'essere presentata da un soggetto capofila individuato di comune accordo dai partner di progetto, i quali dovranno essere almeno 10, siti in territorio lombardo, anche rientranti in ambiti geografici separati tra loro e in settori economici diversi. Per entrambi i soggetti beneficiari sarà valutato, nel criterio "Ampiezza del partenariato" anche la presenza di altri soggetti tra cui: professionisti, enti di ricerca, università, IFP, ITS, etc.
Gli ambiti su cui le proposte di progetti dovranno prioritariamente focalizzarsi sono:
la sostenibilità e la circolarità;
l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale;
la formazione, il capitale umano, l’occupazione e la sicurezza sul lavoro;
l’internazionalizzazione;
il credito e la patrimonializzazione.
I soggetti beneficiari potranno presentare uno o più proposte di progetto mentre il soggetto capofila potrà essere capofila di una sola proposta. Le proposte progettuali, nell’ambito della "Manifestazione di interesse", potranno essere presentate esclusivamente utilizzando l’apposito portale messo a disposizione da Unioncamere Lombardia. La presentazione delle domande è stata estesa fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2025.
La procedura valutativa verrà completata entro 30 giorni dalla presentazione di ciascuna proposta di progetto, attraverso l'attribuzione di un punteggio da 0 a 100 sulla base dei seguenti criteri, dettagliati nel provvedimento attuativo di prossima emanazione:
coerenza con le finalità della "Manifestazione d'interesse";
innovatività;
sostenibilità dal punto di vista tecnico e finanziario;
ampiezza del partenariato di filiera/ecosistema (numero e tipologia dei soggetti coinvolti);
rappresentatività della filiera;
presenza di un'adeguata analisi SWOT.
Le proposte progettuali che raggiungeranno la soglia minima di 65 punti, e che saranno inserite in un apposito elenco, avranno delle premialità in termini di punteggio e di entità delle agevolazioni sulle misure di incentivazione dedicate alle filiere e/o agli ecosistemi emanate successivamente alla "Manifestazione d'interesse". Non è prevista una graduatoria ma semplicemente l'approvazione di elenchi dei progetti che raggiungeranno la soglia minima.
Commentaires