top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • Immagine del redattoreZERODUE

FINANZIAMENTI SIMEST: FINO AL 40% A FONDO PERDUTO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il "Decreto Rilancio" ha varato una serie di misure di potenziamento dei finanziamenti agevolati normalmente proposti da SIMEST alle imprese a valere sul Fondo 394, che per il 2020 ammonta a 600 milioni di euro, cui si aggiungono 300 milioni per le quote di cofinanziamento a fondo perduto.


Oltre alla possibilità di usufruire, fino al 31 dicembre 2020, dell'esenzione dalla presentazione delle garanzie da parte delle imprese richiedenti, che potranno quindi ottenere i finanziamenti agevolati senza sottoporsi ad ulteriori valutazioni del merito creditizio una volta concesso il finanziamento, a partire dal 16 giugno si è aggiunta la possibilità di richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (tranne per il finanziamento Inserimento Mercati esteri dove la quota scende al 20%) per un importo massimo concedibile pari a 100.000 euro. La quota salirà fino al 50% non appena arriverà il via libera dalla Commissione UE all'applicazione alla misura del "temporary framework" sugli Aiuti di Stato.


Viene inoltre ampliato il raggio d'azione degli strumenti e la platea di imprese finanziabili attraverso l'eliminazione del vincolo del finanziamento E-Commerce a piattaforme con un dominio di primo livello nazionale o l'ampliamento del concetto di Temporary Export Manager ad altre figure manageriali temporanee con incarichi finalizzati all'internazionalizzazione (es. Innovation Manager).


Ulteriori decisioni diverranno operative nel corso delle prossime settimane.






26 visualizzazioni
ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page