Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • ZERODUE

REGIONE LOMBARDIA - CREDITO ORA

Aggiornato il: gen 18

Regione Lombardia, di concerto con il Sistema Camerale lombardo, promuove una nuova misura dedicata a supportare le operazioni di liquidità instaurate da micro e piccole imprese dei servizi di ristorazione oltre che delle attività storiche e di tradizione riconosciute sul territorio lombardo nell'apposito elenco, al fine di prevenire le crisi di liquidità in questa fase di difficoltà dovuta all'emergenza epidemiologica, garantendo al contempo la continuità delle attività.


Potranno accedere al contributo le micro e piccole imprese aventi sede operativa in Lombardia ed operanti nei settori identificati dai seguenti codici ATECO:

  • 56.10.1 Ristorazione con somministrazione;

  • 56.10,2 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi d'asporto;

  • 56.10.3 Gelaterie e pasticcerie;

  • 56.30 Bar e altri esercizi simili senza cucina.

Oltre a tali categorie possono accedere al contributo anche le attività storiche e di tradizione (negozi e botteghe) riconosciute dalla Regione (i locali storici sono già inclusi nei codici ATECO precedenti).


La dotazione finanziaria complessiva è pari a 22 milioni di euro e possono beneficiare dell'agevolazione le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito e/o un Confidi per operazioni di liquidità:

  • di importo minimo di 10.000 euro e massimo di 30.000 euro;

  • di durata da 12 a 72 mesi di cui massimo 24 di preammortamento;

  • stipulato a decorrere dal 16 ottobre 2020.

In questi casi Regione Lombardia interviene per l'abbattimento degli interessi fino al 3% (e comunque non oltre il TAEG del finanziamento sottostante) fino ad un valore massimo di 2.500 euro, riconoscendo inoltre una copertura del 50% degli eventuali costi di garanzia nel limite di 300 euro.


Ogni impresa potrà presentare un solo contratto di finanziamento che non dovrà essere già stato oggetto di agevolazione in conto interessi.


Per l'assegnazione delle risorse è prevista l'approvazione e la seguente pubblicazione di un Bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia (in qualità di responsabile del procedimento) entro i prossimi 45 giorni. L'assegnazione del contributo avverrà tramite procedura a sportello con prenotazione delle risorse secondo l'ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 31 marzo 2021.


Il procedimento di approvazione delle domande di contributo si concluderà entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda di contributo da parte di ogni singola impresa richiedente, ad eccezione delle domande pervenute dall'apertura dello sportello fino al 31 dicembre 2020, che saranno approvate entro fine gennaio, essendo le risorse della dotazione finanziaria di competenza dell'annualità 2021. Il contributo verrà erogato ai beneficiari in un'unica rata, applicando la ritenuta d'acconto del 4%.


L'agevolazione è inquadrata nel Regime del "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19", fino ad un importo di 800.000 euro per impresa al lordo di oneri e imposte.


NB: con determinazione n. 151 del 23 dicembre 2020 Unioncamere Lombardia ha approvato il Bando Credito Ora specificando che le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 12 gennaio fino alle ore 17:00 del 3 maggio 2021. La domanda potrà essere presentata direttamente dall'impresa oppure attraverso un Confidi. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda relativa ad un solo contratto di finanziamento e tale contratto non dovrà essere già stato oggetto di agevolazione in conto interessi.


63 visualizzazioni
ZERODUE2020%20logo%20black%20cons_edited

NEWS

Feed.PNG
  • Facebook_ID_dgrey
  • Linkedin_ID_dgrey
ZERODUE SRL  via Savona 94, 20144 Milano (MI) © 2021 -  Tutti i diritti sono riservati    |    P.IVA e C.F. :  09702050965    |        Informativa sulla Privacy    |    Cookie Policy

CONSULENZA D'IMPRESA

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon