Come noto, il Decreto "Cura Italia" ha introdotto, per i soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione, un credito d'imposta relativo alla sanificazione di ambienti e/o strumenti di lavoro sostenute e documentate nell'esercizio 2020. L'entità di tale agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili con un massimale di 20.000 euro per ciascun beneficiario mentre il limite complessivo di spesa è pari a 50 milioni di euro per l'anno 2020.
Il Decreto Legge "liquidità" recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri introduce alcune modifiche formali garantendo un ampliamento dell'ambito applicativo di questa agevolazione. E' stata infatti estesa la tipologia di spese ammissibili al contributo a favore di dispositivi di protezione individuale, ed altri tipi di dispositivi atti garantire la protezione dei lavoratori dall'esposizione accidentale ad agenti virali/biologici ed a favorire un'idonea distanza di sicurezza sugli ambienti di lavoro, in particolare:
Mascherine chirurgiche, Ffp2 ed Ffp3;
Guanti;
Visiere ed occhiali di protezione;
Tute di protezione e calzari.
Inoltre, come accennato, l'agevolazione verrà estesa all'acquisto ed installazione di altri dispositivi di sicurezza quali barriere, pannelli protettivi, detergenti per mani e disinfettanti.
Le modalità di fruizione del contributo verranno definite tramite Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di imminente emanazione.
Kommentarer