top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • Immagine del redattoreZERODUE

RISTORAZIONE E PASTICCERIA: PUBBLICATI I CRITERI E LE MODALITA' DI FUNZIONAMENTO

E' stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto 21 ottobre 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che definisce i criteri e le modalità di fruizione del "Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano".


Potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese operanti nei settori identificati dal codice ATECO 56.10.11 («Ristorazione con somministrazione»), 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e dal codice ATECO 10.71.20 («Produzione di pasticceria fresca»). Le stesse dovranno essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici (per la ristorazione almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo, per la pasticceria almeno il 5%).


Il fondo, la cui dotazione finanziaria è pari a 20 milioni di euro, prevede contributi fino a 30.000 euro per le spese relative alla remunerazione lorda funzionali all'inserimento nell'attività di uno o più giovani (under 30) diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera, con contratti di apprendistato. I giovani dovranno aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni.


I pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati intestati all'impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità dell'operazione, inoltre non saranno ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.


I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, con provvedimento del direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Ministero.


Rimangono altresì da definire i termini e le modalità di presentazione a valere sul "Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano", che prevede contributi funzionali all'acquisto di beni strumentali per le medesime categorie e può vantare una dotazione di 56 milioni di euro complessivi.



15 visualizzazioni
ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page