top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • Immagine del redattoreZERODUE

REGIONE LOMBARDIA - PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE PER LE PMI DELLA MODA E DEL DESIGN - SECONDA FASE

Il Bando "Programma di accelerazione per le PMI della moda e del design", promosso da Regione Lombardia, intende incentivare nuove modalità di collaborazione utili alla creazione di legami strutturati tra acceleratori e le realtà dei settori moda e design che operano nelle filiere del "Made in Italy" e contribuiscono, con il loro patrimonio unico di conoscenze, tradizione e saperi, allo sviluppo e all'attività del territorio regionale.


Il programma, originariamente strutturato in due fasi, è rivolto alle PMI dei settori moda e design regolarmente costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese, che abbiano una sede operativa attiva in Lombardia (o dichiarino l'intenzione di costituirne una entro la data di richiesta di erogazione del contributo) e che vogliano presentare domanda di contributo per partecipare ad uno dei percorsi di accelerazione proposti da Regione Lombardia e selezionati nella prima fase del programma stesso.


La dotazione finanziaria complessivamente messa a disposizione dal bando ammonta a 2 milioni di euro.


L'agevolazione viene concessa sotto forma di un contributo a fondo perduto pari all'80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 25.000 euro.


Saranno ammissibili i costi per la partecipazione ad almeno 9 mesi del percorso di accelerazione come indicato di seguito:

  • costi diretti per la partecipazione al programma di accelerazione, al netto di IVA, fatturati dall’acceleratore a prezzi di mercato;

  • costi indiretti, pari al 2% dei costi sostenuti in relazione al punto precedente, attribuiti in modo forfettario al progetto.

Non saranno ammesse le spese relative ad auto-fatturazioni e spese effettuate e/o fatturate al soggetto beneficiario da società appartenenti all’impresa unica e/o con rapporti di controllo o collegamento.


Saranno ammissibili fino a tre candidature, in ordine di preferenza, ai percorsi di accelerazione selezionati da Regione Lombardia nella prima fase del programma (qui il link) e ciascun'impresa richiedente potrà beneficiare del contributo per la partecipazione ad un solo percorso tra quelli a cui si è candidata.


La data di avvio del progetto coinciderà con quella della richiesta di contributo mentre la data di termine del progetto è prevista il 21 marzo 2025.


Come anticipato, nel periodo di svolgimento del progetto dovrà essere prevista la partecipazione ad almeno 9 mesi del percorso di accelerazione, a cui attengono le relative spese ammissibili.


Le domande potranno essere presentate esclusivamente in forma telematica, attraverso l'apposito portale messo a disposizione dall'Ente, a partire dalle ore 10:00 dell'8 febbraio 2024 ed entro le ore 12:00 del 7 marzo 2024.


La procedura per l'assegnazione delle risorse sarà di tipo valutativo (nel merito) e l'istruttoria si concluderà entro 45 giorni dalla data di chiusura dei termini di presentazione delle domande.


Le agevolazioni verranno concesse nei limiti del regolamento "de minimis".



6 visualizzazioni
ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page