top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • Immagine del redattoreZERODUE

REGIONE LOMBARDIA - BANDO "RICERCA & INNOVA"

Regione Lombardia ha recentemente promosso la prima misura attuativa del nuovo FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027 dedicata a sostenere gli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione delle PMI locali, pubblicandone i criteri applicativi e gli elementi essenziali.


"Ricerca & Innova", questo il nome ufficiale della misura, prevede la concessione di un'agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale) a copertura totale dell'investimento ammissibile dal progetto, che può andare da un minimo di 80.000 euro ad un massimo di 1 milione.


La misura rappresenta un’evoluzione e semplificazione di bandi precedenti, quali la Linea R&S per MPMI – FRIM FESR 2020 e il Tech Fast Lombardia, lanciate nella programmazione FESR 2014-2020.


Grande attenzione verrà riservata ai progetti green e alle Startup e PMI innovative, che riceveranno specifiche premialità e maggiorazioni del contributo a fondo perduto.


In questa prima fase, la Giunta regionale ha stanziato complessivamente 27,2 milioni di euro circa a valere sulle risorse PR FESR 2021-2027 e sulle risorse regionali di un fondo dedicato.


L'intervento mira allo sviluppo delle capacità di ricerca e di innovazione e alla contestuale introduzione di tecnologie avanzate nel territorio lombardo, per contribuire a mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale locale, il tutto attraverso il sostegno ad investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale), così da promuovere l'innovazione tecnologica e digitale delle imprese, mediante la progettazione, sperimentazione e adozione di soluzioni innovative (nuovi prodotti, processi e modelli organizzativi più sostenibili) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche individuate da Regione Lombardia.


Al bando potranno accedere quindi progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione di processo, ed attività di innovazione e/o trasformazione digitale quali, ad esempio, advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulazione, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data.


I progetti dovranno vertere su temi afferenti alle macro-tematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la "Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027", che individua dei settori specifici quali driver di sviluppo in cui concentrare le risorse finanziarie.


Per essere ammissibili, i progetti dovranno:

  • essere realizzati nell’ambito di una sede operativa in territorio lombardo;

  • prevedere un importo di spesa non inferiore a 80.000 euro;

  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.

Come anticipato, le agevolazioni potranno coprire fino al 100% delle spese ammissibili per un ammontare non superiore al milione di euro, in particolare:

  • per PMI: il 70% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 30% sotto forma di contributo in conto capitale;

  • per le Startup e PMI innovative: il 65% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 35% sotto forma di contributo in conto capitale;

  • per progetti green: il 60% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 40% sotto forma di contributo in conto capitale per i progetti ‘Green’, intesi come progetti afferenti a macro-tematiche e/o priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo.

Sono previste ulteriori premialità per:

  • sostenibilità ambientale, ovvero il possesso (al momento di presentazione della domanda) di certificazione ambientale volontaria;

  • rilevanza della componente femminile e giovanile, qualora il soggetto richiedente abbia (al momento di presentazione della domanda) almeno il 50% della compagine sociale come componente femminile o giovanile (inferiore o pari a 35 anni);

  • appartenenza a uno dei Cluster Tecnologici Lombardi, certificata con una lettera di endorsement del proprio cluster.

Nei corso dei prossimi mesi verrà emanato il Bando attuativo contenente le modalità ed i termini di presentazione delle domande.



15 visualizzazioni
ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page