top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
Immagine del redattoreZERODUE

REGIONE LOMBARDIA - BANDO FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA 2024

Regione Lombardia promuove la nuova edizione del bando "Fiere internazionali in Lombardia", finalizzato a a promuovere l'attrattività del sistema lombardo sui mercati globali, creando occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri per attrarre investimenti e promuovendo accordi commerciali, il tutto attraverso il sostegno, tramite un'agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese (attive ed iscritte al Registro delle Imprese) alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in territorio lombardo.


La dotazione finanziaria complessivamente messa a disposizione è pari a 12 milioni di euro di cui 8 milioni destinati agli "Espositori abituali" e 4 milioni destinati ai "Nuovi espositori". Per "Espositore abituale" si intende un'impresa richiedente che, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nell'elenco proposto, abbia già partecipato almeno una volta alle precedenti edizioni mentre è classificata come "Nuovo espositore" l'impresa richiedente che, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non abbia partecipato alle precedenti tre edizioni (di fiere con cadenza annuale, semestrale o inferiore) o due edizioni (nel caso di fiere con cadenza biennale o superiore).


L'agevolazione viene concessa sotto forma di un contributo a fondo perduto in percentuale dei costi ammissibili fino ad un massimo di 15.000 euro per i nuovi espositori e 8.000 euro per espositori abituali. L'importo dell'agevolazione e l'intensità d'aiuto massima sono così determinati:


  • 50% dei costi ammissibili;

  • Premialità del 5% in caso di microimpresa;

  • Premialità del 5% in caso di startup.


L'intensità d'aiuto massima concedibile risulta pertanto pari al 60% dei costi ammissibili.


Sono ammissibili ad ottenere il contributo progetti che prevedano la partecipazione dell'impresa ad una o al massimo due fiere con qualifica internazionale che si svolgano in Lombardia, intese come fiere distinte o diverse edizioni della stessa fiera, inserite nel calendario fieristico regionale.


Per ogni impresa richiedente potrà essere ammessa e finanziata una sola domanda e saranno ammissibili le fiere che abbiano data di inizio nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026. Il termine ultimo per la rendicontazione è il 31 ottobre 2026 e non saranno concesse proroghe.


Sono ammissibili i seguenti costi:


  1. Costi per la partecipazione alla fiera: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura di 440 euro per metro quadro di superficie espositiva affittata (Costo Unitario Standard);

  2. Costi diretti per il personale: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% del punto 1;

  3. Costi indiretti: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% dei punti 1 e 2;


Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso l'apposito portale messo a disposizione dall'Ente, a partire dalle ore 10:00 del 31 luglio 2024 e fino all'esaurimento delle risorse a disposizione. Lo sportello potrà essere sospeso qualora il valore dei contributi richiesti con le domande pervenute sia superiore del 25% rispetto alla dotazione finanziaria. Le domande protocollate che eccedano la dotazione finanziaria del bando saranno poste in lista di attesa.


Le domande saranno selezionate secondo una procedura valutativa a sportello in base all'ordine cronologico di invio al protocollo e la procedura per l'assegnazione delle risorse prevede una fase di valutazione di merito con l'attribuzione di un punteggio minimo (almeno 50 punti su 100).


L'agevolazione è concessa nel rispetto del regolamento de minimis (Regolamento UE n. 2831/2023 del 13 dicembre 2023).



11 visualizzazioni0 commenti

Comments


ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page