top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • Immagine del redattoreZERODUE

MISE - DATI STARTUP E PMI INNOVATIVE QUARTO TRIMESTRE 2021

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente pubblicato un report contenente i dati di Startup e PMI innovative relativi all'ultimo trimestre del 2021, i quali confermano la tendenza, registrata durante tutto l'anno, di una forte spinta all'innovazione da parte delle imprese nazionali. Dall'analisi, realizzata in collaborazione con Unioncamere, Infocamere e Mediocredito Centrale, emerge come nel quarto trimestre 2021 le Startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese risultano essere 14.077, con un capitale sociale in aumento del 2,68% rispetto al terzo trimestre (+24,5% milioni di euro), attestandosi a circa 65.000 euro in media per impresa.


Parallelamente a questo sviluppo viaggia il processo di digitalizzazione del complesso industriale nazionale. Il 75,7% delle Startup innovative fornisce infatti servizi alle imprese in specializzazioni digitali (38,5% in produzione di software e consulenza informatica, 14,3% in attività di ricerca e sviluppo e 8,9% in attività dei servizi d'informazione).


Inoltre, anche il 16% di Startup innovative che operano nel settore manifatturiero si occupano principalmente di tecnologia, in particolare il 2,9% di quella relativa alla fabbricazione di macchinari, mentre il 2,3% è impiegato nella fabbricazione di computer ed altri prodotti elettronici ed ottici.


Analizzando le misure che vanno in sostegno di queste realtà scopriamo come uno dei principali strumenti continui ad essere il Fondo di Garanzia per le PMI che, nel corso del quarto trimestre 2021, ha gestito 746 operazioni complessive per un totale di finanziamenti potenzialmente mobilitati nel trimestre intorno a 150 milioni di euro. Da segnalare inoltre che il numero di Startup innovative destinatarie di prestiti garantiti dal Fondo è cresciuto di circa 300 unità nell'ultimo trimestre del 2021. La durata media del finanziamento è di circa 60 mesi mentre l'ammontare medio per singola operazione erogata è pari a 165.000 euro circa.


Anche l’utilizzo del fondo di garanzia da parte delle PMI innovative è stato rilevante. Le operazioni di erogazione di credito sono state circa 300 in più rispetto al precedente trimestre, coinvolgendo 1.324 imprese per un ammontare mobilitato complessivo pari a oltre 1,5 miliardi di euro.



22 visualizzazioni
ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page