top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • Immagine del redattoreZERODUE

MISE - BUONO FIERE 2022

Aggiornamento: 6 ott 2022

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione un bonus del valore massimo di 10.000 euro in favore delle imprese che abbiano intenzione di partecipare a manifestazioni fieristiche internazionali di settore, organizzate in Italia.


Le fiere ricomprese nella misura sono inserite nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.


Lo stanziamento complessivo previsto per l'intervento ammonta a 34 milioni di euro per l'annualità 2022.


Le domande di agevolazione, presentate dal legale rappresentante dell'impresa, dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica sull'apposito portale messo a disposizione dall'Ente, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a decorrere dal 9 settembre 2022.

Il Buono Fiere, che può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario. In caso di presentazione di più richieste in successione tra loro verrà considerata, ai fini dell’assegnazione del buono fiere, esclusivamente l’ultima domanda regolarmente trasmessa.

A decorrere dalle ore 10:00 del 7 settembre 2022, e fino al termine iniziale di apertura dello sportello per l’invio delle domande di agevolazione, i soggetti proponenti potranno verificare, ai fini dello svolgimento delle successive procedure di compilazione e finalizzazione della domanda di agevolazione, il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica.

Il Buono Fiere verrà assegnato dal Ministero, sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande, ed sarà inviato dal Ministero all’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto beneficiario, come indicata in sede di presentazione della domanda.


In proposito, saranno ammissibili all'agevolazione (fino all'esaurimento delle risorse a disposizione) le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche consistenti in:

  • affitto degli spazi espositivi. Oltre all’affitto degli spazi espositivi, rientrano in tale categoria le spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;

  • allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;

  • pulizia dello spazio espositivo;

  • trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;

  • servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;

  • noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;

  • impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;

  • servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;

  • attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

Non saranno invece ammesse all'agevolazione le spese relative ad imposte e tasse mentre l'IVA sarà ammissibile all'agevolazione solo se rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.


Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis e non sono cumulabili, con riferimento alle medesime spese, con altre agevolazioni pubbliche che si configurino come aiuti di Stato.



12 visualizzazioni
ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page