Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • ZERODUE

PIANO NAZIONALE IMPRESA 4.0: DIGITAL TRANSFORMATION

Il Ministero dell Sviluppo Economico ha recentemente stabilito, tramite l'emissione di un decreto attuativo, le condizioni, i criteri e le modalità per la concessione ed erogazione di agevolazioni a favore della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso l'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni digitali di filiera.


Sono 100 i milioni complessivamente stanziati dal "Decreto Crescita" con lo specifico obiettivo di sostenere la Digital Transformation delle MPMI nel settore manifatturiero e dei servizi alle imprese così come nel settore turistico e per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel settore del commercio, contribuendo agli obiettivi di innovazione ed aumento della competitività dell'intero tessuto produttivo nazionale.


Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI che alla data di presentazione della domanda risultino iscritte come attive al Registro delle Imprese, abbiano conseguito nell'esercizio cui si riferisce l'ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari ad almeno 100.000 euro e che dispongano di almeno due bilanci approvati e depositati.


Verranno agevolati progetti per importi non inferiori a 50.000 euro e non superiori a 500.000 euro con possibilità di essere presentati sia da imprese singole che associate (fino ad un massimo di 10 soggetti aderenti). I progetti ammissibili dovranno garantire l'implementazione di:


  • Tecnologie abilitanti individuate dal piano nazionale Impresa 4.0 quali advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulazione, integrazione orizzontale e verticale, cloud, internet industriale, cyber-sicurezza, big data e analisi;

  • Tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all'ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione, al software, alle piattaforme di applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica e ad altri tipi di tecnologie quali sistemi di e-commerce, pagamento mobile/online, fintech, geolocalizzazione, IoT, blockchain etc.


A tal fine i progetti dovranno prevedere la realizzazione di:


  • Attività di innovazione di processo o dell'organizzazione;

  • Investimenti.


I progetti dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni (con una possibile proroga di ulteriori 6 mesi).


I progetti agevolabili nell'ambito dell'intervento Digital Transformation possono essere cofinanziati attraverso il PON Imprese e Competitività 2014-2020.


Per entrambe le tipologie di progetto ammissibili l'agevolazione verrà concessa sulla base del 50% delle spese ammissibili e sarà articolata come segue:


  • 10% sotto forma di contributo;

  • 40% come finanziamento agevolato.


Il finanziamento agevolato andrà restituito dal soggetto beneficiario senza interessi a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate con scadenza fissata al 31 maggio e al 30 novembre di ogni anno, per un periodo della durata massima di 7 anni.


Le agevolazioni per i progetti di innovazione di processo o dell'organizzazione sono concesse alle condizioni ed entro le intensità massime di aiuto previste dall'articolo 29 del regolamento UE 651/2014 mentre quelle relative ai progetti di investimento vengono concesse secondo il regime "de minimis".


Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno disciplinate con successivo provvedimento ministeriale.




0 visualizzazioni
ZERODUE2020%20logo%20black%20cons_edited

NEWS

  • Facebook_ID_dgrey
  • Linkedin_ID_dgrey
ZERODUE SRL  via Savona 94, 20144 Milano (MI) © 2020 -  Tutti i diritti sono riservati    |    P.IVA e C.F. :  09702050965    |        Informativa sulla Privacy    |    Cookie Policy

CONSULENZA D'IMPRESA

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon