top of page
Home   >   News - Blog   > Post
POST
  • Immagine del redattoreZERODUE

BANDO per contributi alla partecipazione delle PMI alle FIERE INTERNAZIONALI in LOMBARDIA

Il bando è finalizzato a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri al fine di attrarre investimenti e promuovere accordi commerciali con potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, tramite un’agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle MPMI alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.


Possono usufruire del bando le MPMI che abbiano, in fase di erogazione dell’agevolazione, una sede operativa sul territorio regionale lombardo.


È ammessa la partecipazione ad una data fiera solo qualora l’impresa richiedente non vi abbia partecipato nelle precedenti tre edizioni per quanto riguarda le fiere con cadenza annuale o inferiore, oppure nelle precedenti due edizioni per fiere con cadenza biennale o superiore.


L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 15.000 euro posta la non ammissibilità di progetti con spese inferiori a 8.000 euro.


L’agevolazione è concessa in percentuale delle spese ammissibili secondo i seguenti criteri:


50% delle spese ammissibili nel caso di partecipazione ad una sola fiera;

60% delle spese ammissibili nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera;

Premialità di +5% in caso di startup (impresa iscritta al Registro delle Imprese e attiva da non più di 24 mesi).


L’agevolazione sarà erogata in un’unica tranche a saldo in conclusione del progetto e dietro rendicontazione delle spese sostenute.


I progetti ammissibili devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale inserite nel calendario fieristico approvato annualmente dalla Regione Lombardia che si svolgano negli anni 2020 e 2021 ed è ammessa solo la partecipazione come espositore diretto e titolare dell’area espositiva.


Il termine ultimo per la realizzazione delle attività, il sostenimento delle spese e la rendicontazione da parte del beneficiario è il 28 febbraio 2022 mentre la dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.200.000 euro.


La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online tramite l'apposito portale messo a disposizione.


9 visualizzazioni
ZERODUE 2020 HD v0.2.png
  • Rss Icon_Red
  • Facebook Icon Dark
  • Linkedin Icon Dark
bottom of page