L'esecutivo di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, ha approvato con delibera il nuovo Bando Faber per l'anno 2020. Si tratta di 15 milioni messi a disposizione di micro, piccole e medie imprese manifatturiere, edili e artigiane per investimenti produttivi quali l'acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature in adeguati programmi di investimento aziendali.
Il bando prevede che i programmi di investimento siano funzionali al raggiungimento delle condizioni ottimali di produzione, alla massimizzazione dell'efficienza nell'utilizzo di fattori produttivi quali acqua ed energia e all'ottimizzazione nella produzione e gestione dei rifiuti, favorendo la chiusura del ciclo dei materiali e applicando concretamente le innovazioni ambientali nei processi produttivi.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammesse fino ad un massimo di 35.000 euro, a fronte di un investimento minimo di almeno 25.000 euro.
Gli investimenti dovranno essere realizzati unicamente preso sedi operative o unità locali ubicate in Lombardia e dovranno trattare l'acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature innovative. Se le unità produttive presenti a livello regionale sono più di una, l'impresa sarà tenuta a sceglierne una specifica, indicandola in fase di domanda. Ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda.
E' prevista la pubblicazione di un bando attuativo da parte di Regione Lombardia entro novanta giorni dall'approvazione della delibera, per l'assegnazione delle risorse e l'indicazione delle modalità di fruizione del bando stesso. Viene comunque anticipato che gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il termine massimo del 16 dicembre 2020.
Aggiornamento: pubblicate le date di apertura dello sportello, si potrà presentare la domanda dalle ore 10:00 del 19 maggio alle ore 12:00 del 19 giugno 2020.
Attenzione: lo sportello è stato chiuso alle ore 12:08 del 19 maggio causa esaurimento risorse
Comentarios