Il nuovo Bando Brevetti+ è un incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti sui mercati nazionali ed internazionali promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. E' rivolto alle MPMI anche appena costituite, comprese le startup innovative alle quali è riservato il 15% delle risorse stanziate che possiedano almeno uno dei seguenti requisiti:
Essere titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2017;
Essere titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2016 con un rapporto di ricerca che abbia avuto esito "non negativo";
Essere titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2016 con un rapporto di ricerca che abbia avuto esito "non negativo" e che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto;
Essere in possesso di un'opzione o di un accordo preliminare che abbia per oggetto l'acquisto di un brevetto o l'acquisizione in licenza di un brevetto per invenzione industriale rilasciato in Italia successivamente al 1° gennaio 2017 con un soggetto (anche estero) che ne detenga la titolarità;
Essere imprese neocostituite in forma di società di capitali a seguito di operazione di spin-off universitari/accademici.
Brevetti+ è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Le agevolazioni sono mirate all'acquisto di servizi specialistici relativi a:
Industrializzazione ed ingegnerizzazione;
Organizzazione e sviluppo;
Trasferimento tecnologico.
La misura prevede un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 140.000 euro nel rispetto del regolamento de minimis e che non può superare l'80% dei costi ammissibili.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 12:00 del 30 gennaio sulla piattaforma appositamente dedicata.
NB: il Bando Brevetti+ è stato recentemente rifinanziato attraverso una dotazione aggiuntiva di 25 milioni di euro. Le nuove domande per accedere all'incentivo potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 21 ottobre 2020.